fisica:dinamica

LA DINAMICA

La dinamica è la parte della fisica che studia come si muovono i corpi, per effetto delle forze che agiscono su essi. Il fatto che un corpo sia in quiete o compie un moto accelerato non dipende da una singola forza, ma dalla forza totale, che risulta dalla somma di tutte le forze applicate. Le forze, quando non sono bilanciate, modificano il moto dei corpi cioè producono accelerazione modificando la velocità

1°PRINCIPIO DELLA DINAMICA (o principio di inerzia)

Un punto materiale mantiene costante la propria velocità vettoriale se e solo se è soggetto a una forza totale nulla. In particolare quando il punto materiale è inizialmente fermo, esso continua a rimanere fermo. L’inerzia è la tendenza dei corpi a mantenere invariata la propria velocità.

2°PRINCIPIO DELLA DINAMICA (o legge fondamentale della dinamica)

La forza espressa in Newton è uguale alla massa di un corpo per la sua accelerazione, dove l’accelerazione ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore forza.

3°PRINCIPIO DELLA DINAMICA (o principio di azione e reazione)

Se un corpo A agisce con una forza su un corpo B, anche B esercita una forza sul corpo A: le due forze hanno lo stesso modulo, la stessa direzione e verso opposto.

TEOREMA DELL'IMPULSO

Esiste una relazione che lega l'impulso alla variazione della quantità di moto

DeltaP=I right Pf-Pi=F*Delta t

  • fisica/dinamica.txt
  • Ultima modifica: 2019/11/11 14:39
  • da Carmelo